Bloccare l’aggiornamento a Windows 11 su PC con installato Windows 10

Il sistema operativo Windows 11 di Microsoft è stato rilasciato e viene offerto tramite Windows Update sui sistemi che soddisfano i requisiti di sistema di Windows 11. Windows 11 è un aggiornamento gratuito per i sistemi Windows 10 attivati.

Windows 10 è supportato fino al 2025 e alcuni utenti potrebbero voler rimanere nell’ attuale S.O. e non eseguire l’aggiornamento a Windows 11.

Potrebbe essere una buona idea bloccare l’aggiornamento a Windows 11, per assicurarsi che il dispositivo rimanga su Windows 10.

C’è una buona probabilità che ai dispositivi incompatibili non verrà mai offerto l’aggiornamento a Windows 11 tramite Windows Update; alcuni stimano che centinaia di milioni di dispositivi raggiungeranno la fine del supporto nel 2025 senza la possibilità di eseguire ufficialmente l’aggiornamento a Windows 11. Sebbene sia possibile continuare a utilizzare Windows 10, significa eseguire un sistema che non riceve più aggiornamenti di sicurezza o correzione di bug.

Blocco dell’aggiornamento a Windows 11

Non c’è alcun interruttore che gli utenti di Windows 10 possano attivare per bloccare l’aggiornamento. L’unica vera opzione in questo momento è utilizzare un criterio sulla versione di Windows 10 Pro e la corrispondente voce di registro sui dispositivi con Windows 10 Home.

Blocco dei criteri di gruppo

bloccare l'aggiornamento di Windows11

Per accedere all’Editor criteri di gruppo è necessaria un’edizione di Windows 10 Pro. Ecco cosa devi fare:

  1. Seleziona Avvia.
  2. Digita gpedit.msc.
  3. Passa a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Windows Update for Business.
  4. Fare doppio clic su “Seleziona la versione di aggiornamento delle funzionalità di destinazione”.
  5. Imposta il criterio su Abilitato.
  6. Digita Windows 10 nel primo campo e 22H2 nel secondo campo.
  7. Seleziona OK.

Questo imposta la versione di destinazione su Windows 10 versione 21H1.

Nota : Windows Update non offrirà l’aggiornamento a Windows 10 versione 21H2 in questo caso. Una volta che la versione impostata non sarà più supportata, verrà applicato un aggiornamento delle funzionalità. Puoi anche modificare regolarmente la versione per ottenere gli ultimi aggiornamenti delle funzionalità di Windows 10, ad esempio impostando la versione di destinazione su 21H2 una volta rilasciata.

Blocco del registro

bloccare il registro di aggiornamento di Windows 11

La stessa versione di rilascio di destinazione può essere impostata nel Registro di sistema; funziona su tutte le edizioni di Windows 10, incluso Windows 10 Home.

  1. Seleziona Avvia.
  2. Digita regedit.exe.
  3. Vai a HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindowsWindowsUpdate
    1. Se le chiavi non esistono, creale facendo clic con il tasto destro del mouse sulla chiave precedente e selezionando Nuovo > Chiave dal menu di scelta rapida.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows Update e selezionare Nuovo > Valore Dword (32 bit).
    1. Chiamalo TargetReleaseVersion.
    2. Fare doppio clic sul nuovo Dword e impostarlo su 1.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows Update e selezionare Nuovo > Valore stringa.
    1. Chiamalo TargetReleaseVersionInfo.
    2. Fare doppio clic sulla nuova stringa e impostarla su 22H2.
  6. Riavvia il PC.

(fonte : https://www.tecnobabele.com)