CloudFlare DNS
come e perché usarli

I server DNS (Domain Name System, in italiano sistema di nome dominio) sono anche detti resolver, hanno una funzione fondamentale nel Web che conosciamo. In realtà ogni pagina disponibile su Internet sarebbe individuata e raggiungibile tramite il suo indirizzo IP univoco (l’indirizzo di dbONE.it è 95.217.79.35), ma questo essendo una serie di quattro cifre separate da punti non è esattamente intuitivo e semplice da ricordare.

Per questo sono nati i server DNS che all’IP associano una stringa di testo, quello che noi comunemente chiamiamo indirizzo (ad esempio il nostro è dbONE.it). Tutta la nostra navigazione Web passa da questi server, che quindi sono cruciali per la tutela della nostra privacy, per la nostra sicurezza e per la nostra velocità di navigazione. Un server DNS lento, rallenterà la fase preliminare al caricamento di ogni pagina, e quindi impatterà seriamente sulla nostra esperienza di navigazione.

Come impostare i DNS di CloudFlare?

Come al solito quando si parla di cambiare i DNS la procedura varia in base al dispositivo e al sistema operativo. In generale, quando è possibile, conviene impostare il proprio server DNS preferito direttamente sul router o sull’access point. Di solito è abbastanza semplice raggiungendo la pagina di configurazione, che varia spesso da produttore a produttore e a volte da modello a modello, quindi vi consigliamo di fare riferimento al vostro manuale.

In questo modo tutti i dispositivi connessi potranno utilizzare direttamente il DNS scelto senza ulteriori complicazioni. Purtroppo, ancora, a volte siamo costretti ad utilizzare i router degli operatori, che spesso non permettono di modificare i DNS complicandoci la situazione. In questi casi non ci resta altra alternativa che modificare i DNS sui singoli sistemi.

I DNS di CloudFlare sono:

BUSINESS FAST DNS

  • 1.1.1.1Primario (o principale, o preferito): 
  • 1.0.0.1Secondario (o alternativo):

( RACCOMANDATO L’UTILIZZO DI UN FIREWALL) ES: FORTIGATE, SOPHOS..

oppure: PROTEZIONE MALWARE

  • 1.1.1.2Primario (o principale, o preferito)
  • 1.0.0.2Secondario (o alternativo):

(CONFIGURARE ROUTER DI CASA)

oppure: PROTEZIONE MALWARE E CONTENUTI PER ADULTI

  • 1.1.1.3Primario (o principale, o preferito)
  • 1.0.0.3Secondario (o alternativo):

(CONFIGURARE ROUTER DI CASA)