Un nuovo Formato Office di Microsoft: si chiama Fluid

I documenti “fluid” non saranno dei semplici file Excel, Word o PowerPoint, ma delle specie di hub in grado di includere diversi tipi di contenuto. Si potranno suddividere con facilità in componenti condivisibili indipendentemente su web o su app desktop, e garantiranno un’esperienza collaborativa a velocità finora mai viste. Fondamentale sarà anche il ruolo dell’AI: gli intelligent agent suggeriranno/cercheranno contenuti multimediali, tradurranno automaticamente termini o frasi, eseguiranno test di compatibilità e molto altro. Il framework si vedrà in azione nei prossimi mesi: entro fine anno, dice Microsoft, arriveranno sia l’SDK sia le prime esperienze Microsoft 365 che lo sfruttano.

Microsoft sta portando Fluid in anteprima su Office.com, i cui documenti saranno visualizzati con uno schema speciale che indica che sono attivi e delle tracce che indicano quando un utente sta modificando quanto condiviso.

L’implementazione sarà tuttavia graduale, con l’arrivo su Microsoft Teams previsto entro la fine dell’anno, su Outlook l’anno prossimo.