Nuovo Microsoft EDGE motore Chromium

Dopo un lungo periodo di test il nuovo “Chromium Edge” è disponibile per tutti gli utenti. Si tratta della nuovissima versione di Edge, ovvero del browser preinstallato su Windows 10, che subisce una vera e propria rivoluzione rispetto alla tradizionale. È chiamata a sostituire del tutto quest’ultima e si basa su Chromium, lo stesso engine che “muove” Chrome, Opera e Vivaldi. Tre browser della concorrenza.

Come scaricare il nuovo Edge

Come installare il nuovo Edge basato su Chromium

Microsoft ha appena lanciato il roll-out del nuovo Microsoft Edge su Windows 10, ma il processo di distribuzione sarà lento e – nelle prime settimane – previsto solo per un bacino di utenti strettamente selezionato. Il download e l’installazione del nuovo browser prevede la totale sostituzione di Edge da Windows 10, con la vecchia versione UWP che verrà eliminata e non sarà più accessibile. L’installazione può essere lanciata via Windows Update, ma sarà Microsoft a stabilire la data del roll-out esteso. Alcuni utenti potrebbero vedere il pacchetto con l’aggiornamento sin da subito, altri potrebbero aspettare giorni o settimane.

Come scaricare il nuovo Edge

Come installare il nuovo Edge basato su Chromium SUBITO!

C’è però un modo per installare il nuovo Chromium Edge, ed è semplicemente eseguire il download manualmente attraverso la pagina del sito ufficiale Microsoft:

La procedura è semplicissima: cliccare sul link qui in alto, scaricare l’installer premendo su Download, e poi lanciare l’eseguibile seguendo le istruzioni. La pagina web seleziona il client compatibile con la piattaforma in uso, ma è possibile forzare il download di tutte le versioni disponibili ad oggi cliccando sulla freccia presente sulla parte destra del collegamento. Il browser è attualmente disponibile per Windows 10, come il vecchio Edge, ma anche per Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e macOS. Attraverso gli store dedicati, inoltre, Edge può essere scaricato anche su iOS e Android, sia su smartphone sia su tablet.

Attenzione però! Una volta installato il nuovo Edge su Windows 10, il nuovo software si posizionerà sulla vecchia versione, che non sarà più accessibile in alcun modo.